Fabio Cifariello Ciardi (Roma, 1960) dopo gli studi di composizione e musica elettronica si è perfezionato con Franco Donatoni all'Accademia di S. Cecilia e con Tristan Murail e Philippe Manoury all'IRCAM di Parigi. Si dedica sia alla musica strumentale che a quella elettroacustica. In entrambi gli ambiti ha sviluppato teorie e pratiche intorno a possibili rapporti fra la musica e la memoria a lungo termine dell'ascoltatore. Ma non solo...
Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi internazionali: "Ennio Porrino 1989" (Cagliari) , "L. Russolo 1992" (Varese), "MusicaNova 1993" (Praha - Czech), "ICMC Cd selection 1993" (Tokyo - Japan), "Olympia 1993" (Athens - Greek), "Spectri Sonori93" (Tulane - USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique 1998 (Bourges - France), Valentino Bucchi 1999 (Roma), ICMC selection 2000 (Berlin - Germany), Premio Nuova Musica - 39° Concorso Internazionale di Canto Corale C.A.Seghizzi (Gorizia), "VideoEvento d'Arte 2000" (Torino), ICMC selection 2002 (Göteborg - Sweden), HK.5 Rimusicazioni Film Festival 2003. Suoi lavori sono editi ed incisi dalla EDIPAN (Roma), Rugginenti (Milano), Erreffe (Roma), Rivoalto - Casier (Treviso), Symposium - CAT (Trento), International Computer Music Association (San Francisco - USA), AIMI - Associazione Italiana d'Informatica Musicale (Univeristà di Gorizia), Unesco CIME - Cultures Électroniques (Bourges - France). Il suo catalogo è distribuito da Contempo (www.contemponet.com) e da Edison Studio (www.edisonstudio.it).
Suoi lavori sinfonici sono stati eseguiti e commissionati dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo, dall'Orchestra MilanoClassica, dall'Orchestra Sinfonica di Perugia e dall'Orchestra di Roma e del Lazio. Ha collaborato fra gli altri con solisti quali i chitarristi Massimo Laura, Magnus Andersonn, Stefano Cardi; i clarinettisti Guido Arbonelli e Roberta Gottardi; la clavicembalista Mariolina De Robertis; i violinisti Mari Kimura, Diego Conti e Massimo Coen, il contrabbassista Corrado Canonici; i flautisti Mario Caroli e Carin Levine, il trombonista Michele Lo Muto, i musicisti Jazz Riccardo Fassi e Peter Kowald. Ha ricevuto commissioni dall'Instituts für Neue Musik di Friburgo, dall'Università di Singapore, dallo Stockholm Electronic Music Studio, e dai Festival Media Artes di Växjö (Svezia), Synthese di Bourges (Francia), Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Comune di Trento. e Nuova Consonanza Roma. Dal 1981 al 1983 ha composto e realizzato per Folco Quilici e per la RAI musiche per la televisione. A partire dal 2001 ha composto e realizzato insieme all’Edison Studio (Mauro Cardi, Alessandro Cirpiani e Luigi Ceccarelli) la colonna sonora per il film di Eleuterio Ridolfi "Gli Ultimi Giorni di Pompei" (1913) e per “Das Cabinet Des Dr. Caligari” di Robert Wiene (1919). Collabora attivamente con il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" nel gruppo di ricerca di Marta Olivetti Belardinelli, dedicandosi allo studio dei rapporti fra la composizione musicale e la memoria a lungo termine dell’ascoltatore. Dal 1998 è membro di ECONA (Interuniversity Centre for the Research on Cognitive Processing in natural and Artificial Systems). er le proprie ricerche musicali ha scritto software originali per il calcolo della dissonanza (IX CIM, Cagliari1989), per la spazializzazione del suono in tempo reale (“SoundMover”, 1998), per l’analisi e l’elaborazione del suono (“Iana”, 2000). Nel 2003 ha brevettato “sMax”, un software per la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla psicologia della musica, alla musica di questo secolo e alla politica musicale italiana. In ambito musicologico ha collaborato con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma (1987-1990), con la rivista Suono Sud (1995-1997) e con la RAI - RADIO3 (dal 1989 al 1993). Dal 2000 si occupa attivamente di Analisi Musicale e dal 2002 fa parte del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale).Attivo anche come operatore musicale, nel 1985 ha fondato l’associazione Musica’85 che ha diretto fino al 1999. Dal 1999 è sociò dell’Associazione Nuova Consonanza all’interno della quale, tra il 1999 e il 2000, ha ideato e diretto il sito nuovaconsonanza.it. Nel 1993 ha fondato insieme ad altri compositori l'Edison Studio (www.edisonstudio.it). Dal 2002 fa parte del Comitato Artistico Scientifico del Cemat (Centri Musicali Attrezzati, www.cematitalia.it) ed è il responsabile per i programmi elettroacustici del Progetto Sonora. Fra gli impegni del 2005 un concerto per clarinetto e orchestra e “Xetra Match” una sonificazione interattiva e in tempo reale del mercato azionario tedesco.